3 febbraio 2011

Spagna – Inaugurato il museo missionario salesiano


(ANS – Madrid) – Il 31 gennaio, festa di Don Bosco, è stato inaugurato il nuovo “Museo Missionario Salesiano” di Madrid. Pensato per dar luogo ad attività educative e pastorali con i bambini e i giovani di scuole e parrocchie, possiede un’ampia collezione etnografica che mostra le varie culture in cui operano i missionari salesiani.
Il nuovo museo si propone di fornire una visione ampia e articolata del lavoro dei salesiani nelle terre di missione e presenta centinaia di pezzi provenienti dai 5 continenti, raccolti nel corso degli anni dai missionari salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
I reperti esposti servono da supporto concreto per far conoscere le tradizioni, i costumi e gli stili di vita delle diverse culture di ogni parte del mondo; in secondo luogo, però, l’esposizione serve a mostrare anche dove arrivano gli aiuti economici raccolti attraverso le Missioni Salesiane, facendo vedere come essi vadano a sostenere il lavoro dei missionari e lo sviluppo delle popolazioni in cui essi operano.
Situato presso l’opera delle Missioni Salesiane di Madrid, il museo vuole essere, con le parole di Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani, “una finestra attraverso cui il mondo percepisce l’opera salesiana”. Per questo, oltre ai numerosi reperti, molto colorati e di grande valore educativo, il museo ospita una sala proiezioni dove i visitatori possono ascoltare le testimonianze dei missionari salesiani e dei beneficiari del loro lavoro. Saranno visibili, inoltre, anche video informativi ed educativi sulle attività in corso nelle terre di missione, come, per restare sull’attualità, ad Haiti.
Il museo missionario salesiano è destinato a svolgere attività educative con gruppi di bambini e giovani di scuole, parrocchie e gruppi che vogliono avere maggiori informazioni sull’impegno missionario, ma può essere utile anche per attività culturali con gli studenti, che possono così conoscere altre culture attraverso i loro manufatti e le opere artistiche.
Il museo missionario salesiano offre una delle più belle collezioni etnografiche private di Madrid. Adatto sia per gli adulti che per i giovani, riserva delle particolari attrazioni proprio per i più piccoli, le “ricreazioni”. I bambini possono vedere decine di animali nel loro habitat naturale – dagli armadilli agli alligatori, dalle scimmie alle farfalle e alle rane – o passeggiare attraverso la ricostruzione di un tipico villaggio africano.
Il nuovo museo offre una sede stabile e permanente ad alcuni degli articoli dell’esposizione missionaria itinerante partita nel dicembre 2009. Tale mostra, comunque, è ancora attiva e continua il suo percorso nelle parrocchie, nelle scuole e nei centri educativi di tutta la Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento