16 giugno 2011

La Madre e le neo-missionarie



Madre Yvonne Reungoat e le neo-missionarie
La Madre ha incontrato le neo-missionarie nel pomeriggio del 14 giugno per condividere con loro alcune delle sue convinzioni riguardo alla missione e alla vocazione missionaria.
Nei prossimi giorni alcune delle neo-missionarie già partono, o per un breve ritorno all’ispettoria di origine o per imparare una lingua diversa, per dopo raggiungere il posto dove sono state destinate. 
L’incontro è stato molto familiare e la Madre ha parlato da missionaria alle più giovani missionarie. 
Tra quanto ha detto la Madre, essa ha ricordato al gruppo che le prime missionarie partite per l’America sono andate per mai più tornare, tutto perché avevano un grande amore a Gesù e tanto distacco da sé. 
La Madre ha incoraggiato le neo-missionarie a vivere in atteggiamento di disponibilità secondo i bisogni dell’Istituto e a puntare più sull’essere che sul fare. 
Alla fine dell’incontro, le neo-missionarie manifestarono il loro ringraziamento per la presenza di Madre Yvonne, il suo accompagnamento e l’interesse per il gruppo e per ciascuna in particolare. Poi, le hanno offerto un piccolo dono, insieme a una corona del rosario con il nome di ogni neo-missionaria, con la promessa/richiesta di ricordarsi a vicenda nella preghiera. 
In serata, dopo la cena, le neo-missionarie si sono incontrate con tutte le Consigliere per dire un grazie e un “a presto”. 
Le neo-missionarie hanno fatto un anno di preparazione all’Urbaniana oltre gli incontri sistematici a Casa generalizia per conoscere di più la dimensione missionaria dell’Istituto. Sono state destinate per Papua Nuova Guinea, Sudan, Cina, Tunisia, Mongolia, Siria e Africa Equatoriale.

Nessun commento:

Posta un commento