21 settembre 2011

"Le parole per dirlo. Migrazioni, comunicazione e territorio". Un convegno domani a Roma all’Università “La Sapienza”


Roma - “Le parole per dirlo. Migrazioni, comunicazione e territorio” è il titolo del convegno organizzato dall’Università Sapienza di Roma, che si terrà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Cartoteca di Geografia, domani pomeriggio. Un appuntamento che vedrà la partecipazione di studiosi di fama ed esperti di migrazioni.
Dopo il saluto introduttivo di Paolo Di Giovine dell’Università “La Sapienza, Mina Cappussi, Direttore del quotidiano “Un Mondo d’Italiani, docente presso l’Università Roma Tre assieme a Tiziana Grassi Donat Cattin, giornalista e autrice Rai International, aprirà gli interventi parlando delle “parole” dell’emigrazione, nel Primo Dizionario dell’Emigrazione Italiana nel Mondo, già presentato in conferenza stampa alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. Si parla di Migrazioni, comunicazione e territorio, dunque di semantica della mobilità: non poteva mancare un riferimento alle “parole” e alle emozioni di 150 anni di Unità, “parole”, “suoni”, “segni” che hanno caratterizzato una pagina importantissima della nostra storia impregnando di significati ogni pezzetto, ogni angolo di quel vasto mondo che è la comunità italiana all’estero. Una sorta di “navigazione” intorno a significati di parole che implicano e comportano letture di ulteriore livello, corredate dal racconto parallelo delle immagini-documenti, a ricomporre per schegge semantiche la fenomenologia del vissuto migratorio. Molto più che parole: perché rimandano a storie, a segni e sogni, a strappi, speranze, idee, coraggio, dignità, significati e significanti.
Fra gli interventi previsti il coordinatore del “Rapporto Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes, Franco Pittau e la Capo redattrice dello stesso Delfina Licata.


Nessun commento:

Posta un commento