31 gennaio 2012

UNA TRAVERSATA TRAGICA: NEL 2011 RECORD DI VITTIME TRA MIGRANTI


“Almeno 1500 persone, migranti e rifugiati, hanno perso la vita nel corso del 2011 tentando la traversata del Mediterraneo in direzione dell’Europa”: lo ha riferito alla MISNA Sybella Wilkes, portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr/Acnur) secondo cui il bilancio fornito è estremamente cauto.
“Ci siamo basati su interviste, notizie di stampa, rapporti e altre informazioni che abbiamo potuto verificare direttamente – ha detto la Wilkes – e per questo motivo pensiamo che il bilancio reale possa essere più grave”.
La maggioranza delle vittime era probabilmente originaria dell’Africa sub-sahariana e il loro numero ha fatto segnare un triste record dal 2007, anno in cui sono state avviate le prime statistiche di questo tipo.
Nel 2011, ha precisato la stessa fonte, sono anche aumentati gli arrivi in Europa in coincidenza con le proteste e le rivolte collegate alla cosiddetta Primavera Araba: in totale gli arrivi via mare sono stati 58.000, quasi tutti in Italia.

Fonte: www.misna.org

Nessun commento:

Posta un commento