9 marzo 2012

Suor Rosa SEGARINI

Carissime sorelle, il 6 marzo 2012, nella casa “S. Giuseppe” di Haledon (Stati Uniti) il Signore ha chiamato a sé la nostra carissima Suor Rosa SEGARINI. Nata a Pontevico (Brescia) il 26 maggio 1927. Professa a Casanova di Carmagnola (Torino) il 5 agosto 1954. Appartenente all’Ispettoria Statunitense “S. Filippo Apostolo.
Suor Rosa ha arricchito la nostra Ispettoria con la sua fedeltà alla vocazione missionaria vissuta nella silenziosa e generosa donazione di sé alle sorelle e alle/ai giovani.
Rosa nacque in una famiglia dalla fede profonda arricchita dalla preghiera e dal lavoro onesto. Non abbiamo informazioni sul periodo della sua fanciullezza e giovinezza, né sappiamo come conobbe le FMA. Entrò nell’Istituto nel 1951 e dopo il Postulato venne ammessa al Noviziato di Casanova. Il 5 agosto 1954 pronunciava i primi voti religiosi. Suor Rosa mise tutti i suoi doni di natura e di grazia al servizio della missione. Dopo la professione rimase nella Casa generalizia di Torino per un anno in aiuto all’economa. Avendo fatto domanda missionaria, fu destinata agli Stati Uniti dove giunse nella sua “nuova patria” il 2 settembre 1955. 
Inizialmente dedicò le sue energie collaborando in varie attività nella casa “Maria Ausiliatrice” di North Haledon, un’opera complessa per le molteplici opere. Suor Rosa svolgeva il lavoro con diligenza, organizzazione e spirito di sacrificio. La si vedeva dappertutto, pronta a qualunque servizio che compiva con calma e generosità.
Dal 1957 al 1969 l’obbedienza la chiamò a Tampa (Florida) come economa e cuciniera. Qui suor Rosa espresse la sua tenerezza materna particolarmente con le bambine/bambini dell’internato e gli studenti della scuola preparando piccole sorprese e cibi che più piacevano. Nel 1969 fu ad Aptos in California nella casa di formazione “Maria Ausiliatrice”. Anche qui svolse il compito di economa e cuciniera, ma diede soprattutto alle giovani in formazione una testimonianza concreta di fedeltà allo spirito salesiano. Nel 1973 passò alla casa di Newton, Noviziato “Sacro Cuore”, con l’incarico della cucina e del giardino. Nel 1985 ritornò per un anno a Tampa e successivamente a Corralitos con l’incarico della manutenzione della casa e del terreno. Dal 1987 al 2004 fu a North Haledon ove le fu affidata la manutenzione degli ambienti della casa e della vasta proprietà circostante. Nel 2004 ritornò a Tampa ma solo per un anno e poi fu richiamata alla Casa ispettoriale per prendersi cura della lavanderia.
Suor Rosa era una persona piuttosto silenziosa; non parlava di sé, ma era attenta ai bisogni delle sorelle, fedele e diligente nello svolgimento dei suoi doveri. Aveva un temperamento forte, deciso, unito ad una volontà risoluta e pronta. Il suo cuore era abitato dalla pace e la irradiava intorno a sé. Si distingueva per un forte senso di appartenenza all’Istituto, l’amore filiale alle superiore, l’intuizione dei bisogni delle sorelle che si traduceva in segni concreti di delicata attenzione. Aveva un grande amore a Gesù Sacramentato e a Maria Ausiliatrice. Si alzava presto la mattina per far compagnia a Gesù prima dell’inizio della preghiera comunitaria. 
Un ictus sofferto durante la notte del 25 febbraio le causò una totale paralisi che la lasciò priva di ogni conoscenza. Ricoverata in ospedale, le furono amministrate tutte le cure possibili, ma senza alcun giovamento. Nelle prime ore del 6 marzo Signore le ha aperto le porte della felicità eterna ricevendola fra i servi buoni e fedeli. Il suo esempio e il suo sacrificio ci ottengano nuove e solide vocazioni.
L’Ispettrice
Suor Karen Dunn

Nessun commento:

Posta un commento