14 luglio 2012

...sarete miei testimoni

Carissime Sorelle,

Certamente tutte siete al corrente della buona notizia annunciata dalla Madre, il 29 maggio 2012:

«Il Papa ha concesso che la Celebrazione del Rito della Beatificazione della Serva di Dio suor Maria Troncatti FMA, abbia luogo a Macas, Sede del Vicariato Apostolico di Méndez – Ecuador, sabato 24 novembre 2012
La Madre ci propone : «…vi chiedo di pregare perché tutte le FMA e le comunità educanti possano accogliere il messaggio che questa ardente missionaria lancia oggi a tutti noi.
Nel prepararci alla solenne Beatificazione, raccomando che venga approfondita la figura di suor Maria Troncatti e si organizzino incontri e celebrazioni per farla conoscere, amare e pregare. Occorre in particolare aiutare le giovani e i giovani ad approssimarsi a questa meravigliosa missionaria che, con fede operosa, generosità audace e gioiosa speranza, ha annunciato e testimoniato a tutti l’amore di Gesù».

Carissime sorelle, abbiamo un bel compito missionario. Incoraggio ciascuna di voi a diffondere questa bella figura di missionaria intraprendente, piena dello slancio apostolico del Da mihi animas cetera tolle, che ha donato la vita per amore del suo popolo, perché abitata da una PRESENZA.
Il segreto della sua fecondità missionaria è stato il suo lasciarsi afferrare da Gesù, il suo costruire tutto su di Lui, solida roccia, sicura fonte di speranza e di gioia.
Il suo personale rapporto con Gesù alimentato ogni mattina dall’Eucaristia l’ha portata al dono di sé per gli altri. La vita eucaristica ha avuto il primato nella sua esperienza di fede. Il contatto vitale con Gesù rinvigorì in suor Maria il coraggio e l’audacia missionaria, quasi identificandola con  il mistero salvifico, come lascia trasparire un suo scritto: «Con quale gioia vorremmo irrigare queste foreste col nostro sangue, per far germogliare i fiori della verità cristiana» (Scritti 527).

Siamo dunque invitate a conoscere e ad approfondire la vita di Sr. Maria Troncatti per presentarla con creatività e gioia alle sorelle e alle comunità educanti.
La sua Beatificazione è una buona opportunità per riscoprire con rinnovato slancio la dimensione missionaria dell’Istituto, vissuta da una FMA appassionata di Dio e del suo popolo Shuar. È  un’occasione per far crescere nel cuore di ogni FMA e dei giovani e delle giovani l’impegno di essere discepoli-missionari che annunciano con la vita l’esperienza dell’incontro quotidiano con COLUI che è Parola e Pane.

Ecco, care Sorelle, il Signore ripete oggi anche a noi come ieri ai discepoli e a tante schiere di missionarie e di missionari: «Andate, sarete miei testimoni fino ai confini della terra…».

Maria, la prima Missionaria del Padre, invocata da sr. Maria Troncatti in ogni momento della giornata con la preghiera della Ave Maria, ci accompagni in questo cammino missionario di totale disponibilità alla Parola del Signore per dedicarci con Lei e come Lei ad una’azione apostolica apportatrice di speranza. (cfr. Cost. 44).

Con la preghiera di ogni giorno, un forte abbraccio e la fraterna vicinanza.

                                                                                              Sr. Alaíde Deretti
                                                                       Consigliera Ambito Missione ad/inter gentes

Nessun commento:

Posta un commento