26 novembre 2012

Desde la mision!...

Ed eccoci a novembre … la prossima comunicazione sarà per NATALE! A pensarci mi vien da ridere perché la primavera australe avanza a grandi passi e la si può vedere in una vegetazione molto ricca di colori… Non mi mancherà, certamente, la neve o la nebbia degli inverni italiani, ma mi dovrò addomesticare alle sorprese… che mi offre l’altra parte del mondo!
É proprio vero: “paese che vai… SORPRESE CHE TROVI!” Benissimo, poi vi racconterò.
Per questa volta mi fermo su alcune cose belle da condividere.

Prima notizia importante é quella dell’indimenticabile condivisione di alcuni giorni con Suor Marija Peče (Slovena), visitatrice e delegata della Madre, per condividere la nostra vita comunitaria per alcuni giorni.                                 
Al suo arrivo, la prima sorpresa (poco gradita), fu proprio alla R Í A. Al grande e importante momento dell’accoglienza tutto pronto: Don Bosco (prof. Claudio nei panni di don Bosco); tutti gli alunni schierati nel percorso degli 800 metri per arrivare alla scuola; servizio d’ordine in perfetta uniforme; insegnanti e Suore, ma c’era anche il VENTO, più forte del solito, da far volare il cappello al povero don BOSCO! Nessuno aveva invitato il vento, ma voleva farsi sentire subito! Infatti non è stato possibile accendere nessuna torcia, ma la gioia e i canti di tutti i partecipanti è stata più forte del sibilo del vento che in quel giorno era stimato di 110 km orari!
Nei pochi giorni di permanenza di Sr. Marija con noi non poteva mancare un’esperienza comunitaria: visitare una meraviglia (che solo questa terra ha come regalo del Buon Dio) - la gita comunitaria al glaciale “Perito Moreno”. La realizzazione è avvenuta nella domenica ed una famiglia ha messo a disposizione della nostra comunità la propria auto, e tutto quanto era necessario per vivere una lieta giornata e  per  condividere  uno  spettacolo dichiarato “patrimonio naturale mondiale! Una delle 7 meraviglie del mondo”  e perciò ho avuto la fortuna di passare una giornata a CALAFATE-PERITO MORENO GLACIAL.
Anche Madre Mazzarello ha avuto la sua apparizione: era l’allieva Luciana della seconda media, orgogliosa di vestire come Madre Mazzarello. Nel saluto, che tutta la scolaresca ha rivolto a Sr. Marija, era presente Lei, con un lettera… scritta per i giovani di oggi.
Altro episodio simpatico è avvenuto a San Benito, che come ricorderete sono i due container che accolgono i fedeli per la messa domenicale. Padre Juan, al termine della Messa di tre settimane fa, mi chiese un canto di Maria Ausiliatrice in italiano, da insegnare per la conclusione della Messa di Prima Comunione che celebreremo domani. Si trattava di andare un po’ indietro con la memoria. E presa così di sprovvista cantai il primo che mi venne in mente: AUSILIATRICE, VERGINE BELLA, DI NOSTRA VITA TU SEI LA STELLA!.... Piacque a tutti e me lo fece ripetere per la seconda volta: tutti attentissimi oltre misura, ma dal fondo del container arriva un niñeto mas pequeño, di circa tre anni, che, con le mani ai fianchi mi si avvicina… si ferma a due passi da me e mi guarda strabiliato tra l’attonito e il sorpreso, ed anche un po’ preoccupato  come a dirmi “ma sai che siamo a San Benito? Questa che sento non è la mia lingua … e come faccio a comprenderla?”. Nessuno si era accorto, ma per me è stato uno stupendo intervento … mas mediale!
Ora il canto viene ripetuto di domenica in domenica e debbo dirvi che ho un simpatico pubblico di un’età variabile: dai 3 mesi agli 85 anni: l’età di Padre Juan! Imparano velocemente e Nina con la chitarra e Andrea con la pianola suonano già con la musica!
Le 29 allieve che, nella nostra scuola, terminano il loro ciclo scolastico della terza superiore, hanno invitato le Suore alla conclusione del loro giorno di ritiro effettuato nella Parrocchia di San Giorgio. Sono consapevoli che sono ad un passo importante della loro vita. Molte di loro sono iscritte all’università di Río Gallegos “UNPA” Università Patagonia Australe. Altre, per il curriculum che non trovano in città andranno altrove. Ma tutte sono in buone mani perchè sono affidate alla Vergine Maria. Infatti, al termine della Messa, proprio le Suore, hanno consegnato una medaglia benedetta a ciascuna appuntandola sul petto.
Mentre sto chiudendo questa mia chiacchierata, seguo in diretta dall’ECUADOR il rito di beatificazione di Sr. MARIA TRONCATTI fma MISSIONARIA SALESIANA che ha speso la sua vita per gli shuar e i coloni della selva amazzonica. Il nostro cugino missionario Padre Ambrogio Sainaghi sdb, era presente alla Messa che si trasmetteva in MACAS e in un flash ho potuto vederlo “in diretta” mentre baciava la Mensa Eucaristica!  Incredibile ma vero! Lui pure fu testimone della carità operosa di questa grande Beata negli anni 1946-1968. Ricordo quando ci parlava della selva amazzonica, dei shuar e di Sr. Maria, al suo ritorno in Italia, nelle brevi soste presso i suoi familiari. Di quanto dobbiamo ringraziare il Signore!!! Aiutatemi anche voi.
Alla prossima… un beso y un abrazo muy fuerte
Sr. Paola feliz FMA

Nessun commento:

Posta un commento