21 novembre 2012

Triduo in preparazione
alla BEATIFICAZIONE di 
Suor MARIA TRONCATTI
(cfr Circolare della Madre N. 903)

1° giorno
Suor Maria Troncatti … 
una vita colma di amore

Canto: Ubi caritas (Taizè)
Ubi caritas et amor,
Ubi caritas Deus ibi est. (2v.)

G. «Quando ci si dà a Dio, è per sempre»
     «Sono ogni giorno più felice della mia vocazione religiosa missionaria» (Suor M. Troncatti)

In ascolto della Parola
Mi fu rivolta la parola del Signore:
«Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo,
prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato;
ti ho stabilito profeta delle nazioni».
Risposi: «Ahimé, Signore Dio, ecco io non so parlare, perché sono giovane».
Ma il Signore mi disse: «Non dire: Sono giovane,
ma va' da coloro a cui ti manderò e annunzia ciò che io ti ordinerò.
Non temerli, perché io sono con te per proteggerti».
Oracolo del Signore.
Il Signore stese la mano, mi toccò la bocca e il Signore mi disse:
«Ecco, ti metto le mie parole sulla bocca.
Ecco, oggi ti costituisco sopra i popoli e sopra i regni
per sradicare e demolire, per distruggere e abbattere, per edificare e piantare». (Ger 1,4-10)


G. Ad ogni invocazione diciamo: Ascoltaci, Dio dell’amore.

Suor Maria Troncatti è stata testimone credibile dell’amore di Dio, un segno chiaro e leggibile di Lui con la catechesi, la carità, la cura degli ammalati. Perché come lei sappiamo evangelizzare più con la vita che con le parole, preghiamo:

T.  Ascoltaci, Dio dell’amore.

Perché tutte noi, in forza del Battesimo, siamo aperte alla chiamata ad essere missionarie e a raccontare con la vita le opere meravigliose dello Spirito Santo come ha fatto suor Maria Troncatti, preghiamo:

T.  Ascoltaci, Dio dell’amore.

Il Signore chiama alcune ad andare oltre oceano e ad altre chiede di essere missionarie nella propria terra là dove l’obbedienza invia e nel servizio concreto che è loro richiesto. Perché il nostro cuore sia aperto al mondo intero e con profondo senso di responsabilità ci sentiamo tutte missionarie nella logica del Vangelo, preghiamo:

T.  Ascoltaci, Dio dell’amore.

G. Maria, la Vergine, la Madre, ci mostra che cos'è l'amore e da dove esso trae la sua origine, la sua forza sempre rinnovata. A lei affidiamo la Chiesa, la sua missione a servizio dell'Amore:
T. Santa Maria, Madre di Dio,
tu hai donato al mondo la vera luce,
Gesù, tuo Figlio – Figlio di Dio.
Ti sei consegnata completamente
alla chiamata di Dio
e sei così diventata sorgente
della bontà che sgorga da Lui.
Mostraci Gesù. Guidaci a Lui.
Insegnaci a conoscerlo e ad amarlo,
perché possiamo anche noi
diventare capaci di vero amore
ed essere sorgenti di acqua viva
in mezzo a un mondo assetato.
(cfr. Enciclica “Deus Caritas est”)

G. Invochiamo la sua intercessione:

T. O Padre,
che hai acceso nel cuore di Suor Maria Troncatti la carità operosa,
pronta a spendersi senza riserve per il bene di ogni persona,
donaci le grazie che per sua intercessione ti domandiamo,
e rendici capaci di imitare
la sua fede e il suo ardente amore per te e per il prossimo.
Per Cristo Signore, Amen!

Nessun commento:

Posta un commento