31 dicembre 2012

Suor Anna ROSSATO

Carissime sorelle, il giorno 29 dicembre 2012, dalla casa “Immacolata di Lourdes” di Marserille (Francia), il Signore ha accolto nella sua dimora di luce e di pace la nostra cara sorella Suor Anna ROSSATONata a Valdagno (Vicenza) il 18 giugno 1918. Professa a Casanova di Carmagnola (Torino) il 5 agosto 1941. Appartenente all’Ispettoria Francese “Notre-Dame de Lourdes”.
Nella numerosa famiglia Rossato, composta da 10 figli, tre sorelle divennero FMA e missionarie:  suor Angelina e suor Maria in Brasile e suor Anna in Francia.
Angelina era la maggiore e, sull’esempio della mamma, si prendeva cura dei piccoli e alla domenica li accompagnava alla Messa, al pomeriggio alla catechesi, ai vespri, all’adorazione eucaristica e poi all’Oratorio delle suore. Era dunque una famiglia ricca di fede e di valori umani.
Anna aveva una grande devozione a Gesù Sacramentato e a Maria Immacolata. Come le altre sorelle, fin da ragazza anche lei lavorava come operaia in un laboratorio di sartoria.
Il 14 maggio 1938 lasciò i suoi cari per entrare in Aspirantato ad Arignano (Torino) e il 29 gennaio dell’anno seguente era ammessa tra le postulanti. Visse il noviziato a Casanova dove emise i voti religiosi il 5 agosto 1941. Per due anni fu assistente d’oratorio e catechista nella Casa “Madre Mazzarello” di Torino e nel 1943 giunse in Francia a Lyon, poi a Marseille dove fu sarta e guardarobiera e dove fece la professione perpetua nel 1947.
Era molto abile nel cucito e nel ricamo e lavorò per molti anni nelle case addette ai Salesiani anche come cuoca: Lyon Fontanière, Marseille “St. Léon” e La Navarre. Espresse le sue doti anche nelle nostre case di Sévigné, Nice Clavier, poi a Gières e Marseille Pastré, dove era incaricata di vari servizi comunitari e della cura della casa. Suor Anna era vivace, un po’ irascibile, ma sempre riconoscente.
Dal 1990 al 1998 lavorò ancora nella Casa “Don Bosco” di St. Cyr, poi a Nice “S. Famiglia” dove fu attiva in lavanderia e in guardaroba. Suor Anna ha conservato sempre il dono dello stupore per tutto quello che si realizzava nell’Ispettoria e nella Famiglia salesiana.
Dopo una vita tutta donata al servizio delle sorelle, dei confratelli e dei bambini, nel 1999 giunse alla casa di riposo “Immacolata di Lourdes” di Marseille. Donna di fede, pregava e offriva per le giovani e le consorelle impegnate nella missione educativa. Le piaceva pregare così: «Io conto su di te, Signore, Tu vedi la mia miseria e sai la mia fragilità, ma io esulto e godo per il tuo amore!». E quando tutto è compiuto per amore, tutto diviene preghiera e contemplazione!
Durate la malattia impressionò la sua attitudine di abbandono e di serenità. C’era qualche lamento, ma prevaleva sempre la gratitudine verso le sorelle e chi l’assisteva.
La Vergine Maria, l’Immacolata, ti ha aiutata, cara suor Anna, ad essere messaggera di pace e di speranza, e il 29 dicembre il Signore è venuto a prenderti per immergerti nella sua gioia e nel suo amore. Aiutaci ad accogliere bene le missionarie che lasciano la loro Ispettoria e il loro paese per mettersi a totale servizio della Chiesa e dell’Istituto in Francia, in Tunisia e nel mondo intero.

Suor Chantal Fert
                                                                            
L’Ispettrice

Nessun commento:

Posta un commento