14 febbraio 2013

Ravvivare il dono della fede

Carissime Sorelle,

Il Signore ci regala grazia su grazia! Viviamo il periodo liturgico della Quaresima come un momento di grazia, tempo propizio per un cammino di crescita nella fede e nella carità. È un percorso segnato dalla preghiera e dalla condivisione, dal silenzio e dal digiuno, nell’attesa di vivere la gioia pasquale.

In quest’Anno della Fede siamo invitati, come popolo di Dio, a un’autentica e rinnovata conversione al Signore nostro Dio, che ci ama infinitamente e ci salva. Nel mistero della morte e risurrezione di Gesù, Dio ha rivelato in pienezza l’Amore che salva e chiama alla conversione di vita mediante la remissione dei peccati (cfr. At 5,31).

L’amore di Cristo colma i nostri cuori e ci spinge ad evangelizzare (2Cor 5,14). Egli, oggi come allora, ci invia per le strade del mondo a proclamare il suo Vangelo a tutti i popoli della terra (cfr. Mt 28,19). È nella quotidiana riscoperta del suo amore che attinge forza e vigore l’impegno missionario di tutti i cristiani e in modo particolare di ogni FMA. La fede cresce quando è vissuta come esperienza di un amore ricevuto e quando viene comunicata come esperienza di grazia e di gioia.

Pensiamo a Mornese, a pochi anni dalla fondazione la comunità respira a pieni polmoni lo spirito missionario che la orienta a testimoniare Gesù in tutte le latitudini. In quel clima intensamente missionario erano molte che desideravano partire e madre Mazzarello ripetutamente nelle sue lettere accenna al desiderio suo, delle suore e perfino delle ragazze, di partire per le missioni.

“Ora che le ho dato notizie della casa le scrivo i nomi di quelle che desiderano andar presto in America: io vorrei già esserci, la Madre Vicaria, la Madre Economa, Suor Mina, Suor Maria Belletti, Suor Giuseppina, Suor Giovanna, Suor Emilia... davvero, Suor... non finirei più se dicessi il nome di tutte quelle che desiderano di andarvi”. [...] “Il Signor Direttore fece la domanda per andare in America”. (cfr. L 4, 11.14 e L 5,9 a don Cagliero)

Il tempo Quaresimale in cui viviamo ci aiuti a mantenere fisso lo sguardo su Gesù Cristo, “colui che dà origine alla fede e la porta a compimento” (Eb 12,2). Come a Mornese, il Signore conceda ad ogni FMA e all’intero Istituto quell’ardore che rende disponibili ad annunciare ovunque la Buona Notizia del Regno: come gli Apostoli che per fede andarono nel mondo intero, seguendo il mandato di portare il Vangelo ad ogni creatura (cfr. Mc 16,15) e, senza alcun timore, annunciarono a tutti la gioia della risurrezione di cui erano fedeli testimoni.

Carissime Sorelle, insieme a questo messaggio vi facciamo arrivare anche una proposta di itinerario quaresimale che potrà esservi di aiuto per l’animazione missionaria in Ispettoria durante questo tempo quaresimale. È semplicemente la Parola di Dio e un breve commento per ogni giorno per ravvivare il dono della fede. L’itinerario è anche disponibile sul nostro blog (http://andatefma.blogspot.it)

Con l’augurio di una santa e feconda Quaresima, chiedo al Signore la sua benedizione su ognuna di voi, e a Maria di accompagnarci e aiutarci a mantenere lo sguardo sempre più profondamente fisso su Gesù, interiorizzando l’esperienza dell’incontro quotidiano con Lui per annunciare con gioia la Buona Notizia alle sorelle e ai fratelli che incontriamo lungo il cammino della vita e della missione.

In comunione fraterna, un grande abbraccio e la certezza della mia preghiera.

                                                                                              Sr. Alaíde Deretti
                                                                       Consigliera Ambito Missione ad/inter gentes

Nessun commento:

Posta un commento