13 maggio 2013

Continuano gli sbarchi di immigrati sulle coste siciliane


Palermo - Continuano gli sbarchi di immigrati in Sicilia.
Nella notte tra venerdì e sabato alla Guardia costiera di Palermo sono arrivate due telefonate da satellitari "Thuraya" che segnalavano la presenza di due gommoni in difficoltà, stracarichi di persone. Entrambi sono stati localizzati a circa 80 miglia a sud di Lampedusa: i 36 migranti a bordo del primo sono arrivati nell’isola siciliana in mattinata, mentre per il centinaio stipato sul secondo le operazioni di trasbordo sulle motovedette della Guardia costiera si sono protratte per diverse ore. Il primo a raggiungere l’area del primo avvistamento è stato il rimorchiatore "Asso 30": in zona anche una nave della Marina militare con uno staff medico pronto a intervenire.
Ottantadue migranti, tutti sedicenti somali, tra i quali una decina di donne - tre in stato di gravidanza - sono stati soccorsi, ieri sera, da unità della Guardia costiera e del Gan della Guardia di finanza al largo della costa siracusana e condotti a Portopalo di Capo Passero.
I migranti erano a bordo di un gommone di una quindicina di metri. Secondo quanto sarebbe emerso dai primi racconti, gli immigrati - alcuni dei quali sono apparsi decisamente provati per la permanenza in mare, tanto che se ne è reso necessario il trasferimento, per accertamenti, al pronto soccorso dell’ospedale ’Trigona’ di Noto - si sarebbero imbarcati in Libia, in una località non distante da Tripoli, ed avrebbero iniziato il loro viaggio poco meno di una settimana fa. Per la traversata avrebbero pagato l’equivalente di circa 800 euro.

Nessun commento:

Posta un commento