27 giugno 2013

Suor Christina SWAN

Carissime sorelle, il 25 giugno 2013, nell’Ospedale “Sutherland” di Sydney (Australia) il Signore ha chiamato alla gioia eterna la nostra cara sorella Suor Christina SWAN. Nata a Clongill (Irlanda) il 4 dicembre 1915. Professa a Oxford Cowley (Inghilterra) il 5 agosto 1935. Appartenente all’Ispettoria Australiana “Maria Ausiliatrice” SPR.
Christina era la penultima di una numerosa famiglia irlandese benedetta da Dio con 11 figli. Crebbe circondata da tanto affetto e fu educata alla fede e alla bontà. Il papà e alcuni fratelli erano sovente chiamati a combattere nella “guerra civile” tra Cattolici e Protestanti e quindi erano spesso a rischio. Il fratello maggiore entrò nella Congregazione salesiana e fu lui a farle conoscere il nostro Istituto. Quando Christina aveva 16 anni, espresse il desiderio di essere religiosa salesiana. Partì per l’Inghilterra, dove allora vi era la casa di formazione, e non vide mai più i suoi genitori.
Dopo la professione religiosa, lavorò nelle case addette ai Salesiani a London e Oxford Cowley fino al 1942, poi fu assistente delle educande nelle case di Windlesham e Cherstey. Da vera educatrice salesiana, aveva il dono di fare sentire ai piccoli affetto e fiducia e anche a distanza di anni ricordava volentieri quel periodo e quella bella missione educativa. Dopo essere stata direttrice nella casa di Dovercourt, dal 1955 al 1958 fu assistente delle pensionanti a Limerick Kyleglass.
Nel 1958, quando si preparava la seconda spedizione di FMA per l’Australia, suor Christina partì come missionaria. Giunse a Hastings (Inghilterra) il 2 gennaio 1959. L’anno dopo passò a Engadine (Australia). Era l’unica del gruppo che parlava inglese, ma con grande coraggio le suore iniziarono la scuola in una zona emarginata al sud di Sydney, dove numerose famiglie cattoliche stavano costruendo la loro casa. La scuola si ingrandì presto per la frequenza degli alunni e quindi dovette essere trasferita in altri posti finché venne costruito il nuovo edificio. Suor Christina fu direttrice della scuola e animatrice della comunità religiosa fino al 1972. Continuava ad insegnare ai piccoli con grande dedizione e intanto accoglieva le missionarie che giungevano da varie nazioni e accompagnava nella formazione le prime vocazioni australiane. Visse per vari anni, con brevi interruzioni, il servizio come animatrice nelle comunità di Bayswater Victoria, Clayton e Brooklyn Park.
Nel 1977 fu nel numero delle sorelle che aprirono la prima casa a Clayton dove continuò a seguire le giovani nella formazione alla vita religiosa salesiana e nello stesso tempo era assistente nella scuola e catechista in Parrocchia. Era per tutte una sorella molto cara e benvoluta per la sua saggezza e amicizia. Nel 1985 aprì la casa a Brooklyn Park dove le FMA si dedicavano all’educazione dei figli di immigrati italiani. In quel periodo con coraggio accompagnò l’Ispettrice nel suo viaggio a Samoa per conoscere le possibilità apostoliche in quell’isola. Le FMA samoane sono grate a suor Christina per aver contribuito a portare il carisma salesiano nella loro isola.
Quando la sua salute incominciò ad indebolirsi, ritornò ad Engadine e per qualche anno a Sydney St. Marys. Suor Christina era considerata e amata come “la madre” di tutte le suore dell’Ispettoria, una guida sicura nel cammino. Era la donna saggia che sapeva amare ogni sorella, donando ascolto e incoraggiamento. E tutte l’apprezzavano per il senso di umore, la rettitudine e il genuino affetto che esprimeva. Dal 2006 si trovava nella casa di Engadine, dove, una settimana prima della morte, suor Christina cadde e si ruppe una gamba e un braccio. Venne ricoverata all’Ospedale ma, nonostante le cure competenti dei medici, sopravvenne un’infezione polmonare che aggravò il suo stato di salute. Nelle prime ore del 25 giugno, il Signore la chiamò a sé nel sonno e lei serenamente si abbandonò al suo amore. La nostra Ispettoria ha perso una grande pioniera, una generosa missionaria, una donna ricca di amore e di sapienza, una fedele FMA. Con gratitudine invochiamo per lei dal Signore la pienezza della gioia e della pace.
                                                                                             
L’Ispettrice
Suor Margaret Bentley 

Nessun commento:

Posta un commento