17 agosto 2013

99 anni... Suor ANGELA VALLESE

Il 14 novembre 1877 si realizza la prima spedizione missionaria dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Un evento storico non solo per l’Istituto, ma anche per la terra di Uruguay che accolse il primo gruppo delle FMA.
Sr. Angela Vallese presiede la spedizione. Parte all’età di ventitré anni e dimostra subito un carattere umile e forte. Donna di grande fede e d’intenso ardore apostolico, degna della responsabilità che le è affidata: essere la pioniera.
Fu direttrice in Uruguay, a Montevideo – Villa Colón, e poi in Argentina e Cile. Infine, per venticinque anni è visitatrice delle case aperte in Patagonia e nella Terra del Fuoco.
Muore il 17 agosto 1914 a Nizza Monferrato.
L’esperienza missionaria di Madre Angela Vallese si può sintetizzare attorno a tre immagini: il viaggio, la luce sul davanzale, la benedizione per una terra che è diventata il suo paese dell’anima.

Il viaggio: partita dall’Italia alla fine dell’Ottocento, è diventata cittadina della Patagonia e della Terra del Fuoco, dove ha vissuto venticinque anni. Responsabile delle presenze missionarie in quelle terre estreme, ha attraversato centinaia di volte lo Stretto di Magellano, ha percorso a cavallo e a piedi le piane desolate e percosse dal vento. Ha affrontato per dieci volte la traversata transoceanica facendo da ponte tra l’Italia e la missione.

La luce: segno della sua cura attenta per le sorelle e per tutti quanti fossero in difficoltà, Madre Angela poneva sul davanzale della sua finestra un lume per illuminare la notte di chi navigava nello Stretto. Un richiamo di speranza, ma soprattutto un simbolo della sua veglia continua nella preghiera a Dio, unico centro della sua vita dedicata interamente a Lui.

La benedizione: Madre Angela, pur nelle aspre difficoltà, era capace di bene-dire delle persone, degli eventi, dell’intera esperienza missionaria. Tra le parole più care al suo cuore, c’è una frase che esprime la sua appartenenza, il suo amore, la sua benedizione per quelle terre lontane: «Oh, benedetta Terra del Fuoco!».

Per chi volesse saperne di più!

M. Esther Posada, Anna Costa, Piera Cavaglià, La sapienza della vita. Lettere di Maria Domenica Mazzarello, Torino, Società Editrice Internazionale 1994. 
Lettere di Madre Mazzarello a Sr. Angela Vallese: 17, 22, 27, 37, 47, 55.
Fagiolo D’Attilia Miela, Angela della Terra del Fuoco, pioniera delle prime missioni salesiane, Milano, Figlie di San Paolo 2002.

Nessun commento:

Posta un commento