14 agosto 2013

“Conservare la speranza; lasciarsi sorprendere da Dio; vivere nella gioia”

Carissime sorelle,
Buona continuazione del mese di agosto!
Abbiamo ancora il cuore colmo di gioia per la Giornata Mondiale della Gioventù, dove tanti giovani dei cinque Continenti hanno ricevuto il mandato da Papa Francesco di andare in tutto il mondo a portare Gesù a tutti i popoli. È stata una Giornata veramente MISSIONARIA, ci siamo rallegrate molto e sentiamo anche noi l’impegno di aiutare i giovani ad essere missionari, evangelizzatori di altri giovani.
Conserviamo viva nel cuore anche la gioia della celebrazione del 5 agosto, in cui abbiamo rinnovato il nostro patto di fedeltà al Signore che ci ha chiamate, ci ha radunate e inviate ad annunciare la Buona Notizia del suo amore ai giovani, ai poveri, agli ultimi, nella missione salesiana di ogni giorno.
Siamo ormai alla vigilia del compleanno di Don Bosco: il Santo dei giovani, dei semplici, dei più bisognosi, il Santo delle “periferie”. Don Bosco, sacerdote e missionario della gioia e della speranza, ci ottenga dal Signore il dono di essere per gli altri, di vivere atteggiamenti di accoglienza e di misericordia, di amore vero e di gioia che rendano Dio vicino alla gente. Il Signore ci conceda la grazia di essere ovunque missionarie della misericordia e della speranza perché Lui è la nostra speranza.
Le nostre care Neo-missionarie 2012/2013 sono partite tutte per l’apprendimento della lingua, alcune sono già nella propria Ispettoria di destinazione. Sono contente, desiderose di imparare bene e andare in missione. Questo è molto bello perché hanno un forte desiderio di raggiungere la missione a cui sono state destinate, però sono coscienti della necessità di imparare bene la lingua per andare incontro alla gente con maggior sicurezza e inserirsi nella nuova cultura .
Abbiamo anche la gioia di accogliere in questo periodo le 14 Neo-missionarie 2013/2014. Un gruppo di loro è già arrivato e ha cominciato il corso intensivo di lingua italiana. Speriamo che arrivino al più presto anche le altre. Verranno anche 6 missionarie per il corso di formazione permanente all’UPS, da settembre a dicembre 2013. Ci rallegriamo per questo dinamismo missionario che ha visibilità e concretezza nell’invio alla missione ad gentes e l’aggiornamento di quelle sorelle che già sono in missione.
Ringraziamo le loro Ispettorie di origine nella certezza che il Signore non si lascia vincere in generosità, e perciò invierà tante altre buone vocazioni.
Chiedo una preghiera per tutte quelle che sono partite e per quelle che stanno arrivando, perché possano vivere una bella esperienza di vita, di fraternità e di apertura alla realtà internazionale e interculturale. Possano sentirsi in famiglia e, insieme alla comunità dove si trovano, “essere Casa che evangelizza”.
Riporto tre espressioni di Papa Francesco, da lui sottolineate nella sua visita ad Aparecida, in Brasile. Il Papa invita tutti a: “Conservare la speranza; lasciarsi sorprendere da Dio; vivere nella gioia”.
Sia questo l’impegno di ogni giorno anche per noi, per essere FMA con cuore di discepole- missionarie nel quotidiano.
In comunione e in reciproca preghiera, un forte e fraterno abbraccio.

                                               Sr. Alaíde Deretti
                                        Consigliera per la Missione ad/inter gentes

1 commento:

  1. Merci, pour les paroles d'encouragement. Pour les jeunes mais surtout pour nous FMA. Courage et un forte amour pour la MISION a tous, spécialement aux nouveaux.
    Sœur Abigail Garcia

    RispondiElimina