18 ottobre 2013

Suor Isaura FERREIRA da SILVA

Carissime sorelle, il 5 ottobre 2013, nella casa “San Giuseppe” di Manaus – AM (Brasile), il Signore ha chiamato all’incontro definitivo con Lui la nostra sorella Suor Isaura FERREIRA da SILVA. Nata a Rio Branco - Acre (Brasile) il 13 aprile 1931. Professa a Recife (Brasile) il 6 gennaio 1955. Appartenente all’Ispettoria Brasiliana “Laura Vicuña”.
Erano tre sorelle e un fratello, figli di agricoltori che abitavano in una fattoria che apparteneva ai genitori. Isaura frequentò i primi anni di scuola nella sua città natale. Nel 1946 venne iscritta come interna nell’Istituto “Maria Auxiliadora” di Porto Velho dove concluse la scuola ginnasiale. In quegli anni, a contatto con le FMA e seguendo i loro insegnamenti educativi, Isaura scoprì la chiamata alla vita religiosa salesiana. Suor Silvia Moura l’accompagnò nel discernimento e il direttore spirituale P. Alberto Morim la orientò nel cammino vocazionale.
Aveva vent’anni quando nel 1951 entrò nell’Istituto. Le prime tappe della formazione le visse a Recife, dove emise anche i primi voti. Dopo la professione venne inviata come insegnante e assistente al collegio “Nossa Senhora Auxiliadora” di Manaus. Dopo tre anni venne trasferita a Barcelos – Rio Negro e lavorò per molti anni come missionaria in varie comunità delle missioni: Yauareté, Parí Cachoeira, Taracuá e Içana.
Suor Isaura approfittava delle varie opportunità per seguire corsi di formazione per rendersi idonea nella realtà amazzonica a rispondere alla missione educativa aggiornando il suo servizio professionale e di evangelizzazione. Era pure attenta alla formazione religiosa dei dirigenti di associazioni e dei professori delle scuole.
Come insegnante di scienze ricevette la medaglia d’argento per il lavoro “Peixes da Região” presentato durante la Feira de Ciências dello Stato dell’Amazzonia. Fu direttrice scolastica, catechista e assistente. In ogni servizio agiva come vera guida educativa delle giovani e dei giovani. La sua dedizione si estese anche ad altre case dell’Ispettoria: Manaus, Humaitá e Porto Velho. Con il passare degli anni la sua attività si ridusse e suor Isaura si dedicò ad altri servizi. Come sacrestana diede una testimonianza di grande zelo per la casa del Signore.
Quando le sue condizioni di salute incominciarono a destare preoccupazione, le venne diagnosticato il morbo di Alzheimer. Si iniziarono le debite cure e, nel 2005, venne trasferita alla casa “San Giuseppe” di Manaus che accoglie le consorelle inferme e bisognose di cure. In questa comunità suor Isaura ricevette l’accompagnamento necessario, fraterno e affettuoso delle consorelle e del personale laico.
A 82 anni, lascia questa realtà terrena per ricevere l’abbraccio del Padre che l’ha chiamata ad essere una felice FMA.
Nei suoi scritti troviamo molti riferimenti al Sacro Cuore di Gesù e alla Madonna, ripeteva spesso: “Maria, madre mia, aiutami”.
Offriamo per lei la nostra fraterna preghiera di suffragio per il suo riposo eterno, mentre le chiediamo di intercedere presso il Padre per il prossimo Capitolo generale e di ottenerci generose vocazioni per la Chiesa e per l’Istituto.
L’Ispettrice
Suor Francisca Dias Pereira

Nessun commento:

Posta un commento