29 dicembre 2013

Giornata Missionaria dei Ragazzi 2014

Il 6 gennaio prossimo, il grande appuntamento con la Giornata Missionaria dei Ragazzi
Prendendo le mosse dal tema della scorsa Giornata Missionaria Mondiale, Sulle strade del mondo, per il 2014 lo slogan è: Destinazione mondo!
I bambini saranno aiutati a vivere una solidarietà concreta a favore dei loro coetanei in altre parti del pianeta, con la raccolta di offerte per sostenere i progetti per l'infanzia promossi dalla Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria.
Facciamo nostro l'appello di papa Francesco ad uscire verso le periferie esistenziali; ad educarci tutti, genitori, catechisti e bambini, ad aprire lo sguardo e il cuore alle genti, secondo quello spirito di fraternità che è fondamento e via della Pace, come ci ricorda papa Bergoglio nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1 gennaio. 



Auguri a tutti e buona GMR!

Storicamente, il 6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell'Epifania, è anche la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), ma le chiese locali, per esigenze diverse, possono anche festeggiarla in un’altra data vicina.
La GMR è, in un certo senso, la prima data missionaria, perché oltre ad essere all’inizio dell’anno, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli.
La lettura del Vangelo in questo giorno ci presenta le figure dei Magi, personaggi misteriosi, difficili da identificare, questi "camminatori" al seguito di una stella, questi cercatori venuti da lontano per trovare il Messia. Uomini che fermano i loro passi e si mettono in adorazione davanti a Gesù. E' la festa dell'Epifania!
Nelle figure dei Magi che portano i loro doni, in questi personaggi misteriosi che rappresentano i popoli che vivono oltre le frontiere di Israele, Gesù viene riconosciuto come il Signore e il Salvatore dell'umanità intera.
I Magi non sono arrivati fino a Cristo da soli!
Erano mossi da domande profonde e da una speranza che palpitava nei loro cuori.
Hanno visto un segno, una stella: si sono messi in cammino e in ricerca. Hanno trovato!
Tante persone nel mondo di oggi vivono la ricerca e l'attesa!
È compito della Chiesa essere segno, "essere stella", essere luce, per condurre a Cristo vera luce.
Anche noi, ragazzi e ragazze, con Gesù impariamo a credere, in questo Anno particolarmente dedicato alla fede.
Con l'impegno di annunciare il suo insegnamento in ogni angolo del mondo, superiamo i confini e gli steccati che ci separano dagli altri, per manifestare a tutti i fratelli e a tutte le sorelle la bellezza di Cristo.
Nella festa dell'epifania i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione.

Nessun commento:

Posta un commento