19 gennaio 2014

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

SECONDO GIORNO: Insieme… rendiamo grazie per la grazia di Dio in ciascuno di noi

Deuteronomio 26, 1-11
Il Signore ci liberò dall’Egitto
Salmo 100 (99), 1-5
Celebrate e lodate il Signore
Filippesi 1, 3-11
Ogni volta che mi ricordo di voi ringrazio il mio Dio
Giovanni 1, 1-18
La sua grazia e la sua verità sono venute a noi per mezzo di Gesù, il Cristo

Tre spunti di riflessione
La gratitudine, nel Deuteronomio, è un modo di vivere la vita con profonda consapevolezza della presenza di Dio in noi e attorno a noi. È la capacità di riconoscere la grazia di Dio efficace e viva in noi, negli altri e in ogni persona ovunque, e di rendere grazie a Dio. La gioia che nasce da questa grazia è tanto grande da abbracciare persino “gli stranieri che abitano tra voi”.
La gratitudine, nel contesto ecumenico, significa essere in grado di gioire dei doni della grazia di Dio presenti nelle altre comunità cristiane, un atteggiamento che apre le porte alla condivisione ecumenica dei doni e alla capacità di imparare gli uni dagli altri.

Tutta la vita è un dono di Dio: dal momento della creazione al momento in cui Dio è si è fatto carne nella vita e nell‘opera di Gesù, fino al momento che stiamo vivendo ora. Ringraziamo Dio per i doni di grazia e di verità dati in Gesù Cristo, e manifestati in noi e nelle nostre chiese.

Domande per la riflessione personale
Quali sono i doni della grazia di Dio nelle altre chiese che già sperimentiamo nelle nostre comunità?
In quale modo i cristiani di diverse tradizioni possono ricevere meglio e condividere i diversi doni che Dio ha dato a ciascuno di noi?

Preghiera
O Dio amorevole e ricco di grazia, ti ringraziamo per i tuoi doni che sperimentiamo nella nostra tradizione e nelle tradizioni delle altre chiese. Per la grazia del tuo Santo Spirito, possa la nostra gratitudine crescere sempre più mentre ci incontriamo insieme e sperimentiamo il tuo dono di unità

in modi nuovi. Te lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento