20 gennaio 2014

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

TERZO GIORNO: Insieme… non manchiamo in nessuno dei doni spirituali

Giobbe 28, 20-28
È sapienza rispettare il Signore
Salmo 145 (144),10-21
Apri la tua mano generosa e sazi ogni vivente
Efesini 4, 7-13
[...] a ciascuno di noi Cristo ha dato la grazia sotto forma di doni diversi
Marco 8, 14-21
Ma perché state a discutere che non avete pane?

Tre spunti di riflessione
Giobbe comprende che, anche se gli è stato portato via tutto, il timore del Signore, che è il principio della sapienza, rimane. Come fratelli e sorelle in Cristo, seppure impoveriti a motivo delle divisioni, siamo stati tutti arricchiti con la grazia di diversi doni, sia spirituali che materiali, per edificare il suo Corpo.

Eppure, nonostante le promesse di Dio e la vita e l‘amore generosi di Gesù, a volte noi, come i discepoli del brano di Marco, dimentichiamo la nostra vera ricchezza, dividiamo, accumuliamo, parliamo e agiamo come se non avessimo pane.
Cristo non è diviso: insieme abbiamo doni sufficienti per condividerli reciprocamente tra noi e con - ogni vivente.

Domande per la riflessione personale
Quando e come abbiamo dimenticato l‘abbondanza dei doni di Dio, affermando invece di “non avere più pane”?
In quale modo possiamo condividere meglio i doni spirituali e materiali che ci sono stati affidati, per metterli in comune con gli altri?

Preghiera
O Dio fedele e generoso, ti benediciamo perché ci hai dato tutti i doni spirituali necessari per giungere ― a misura dell‘infinita grandezza di Cristo‖: per la sapienza, per lo spirito di servizio e per il pane. Aiutaci ad essere segno della tua abbondanza, radunati in unità per portare i doni del tuo Regno eterno dovunque vi sia dolore e indigenza. Ricolmi del tuo Spirito preghiamo nel nome dell‘Unico il cui dono fu il pane della sua vita spezzato per noi, ora e sempre. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento