23 gennaio 2014

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

SESTO GIORNO: Insieme… cerchiamo di essere uniti

Giudici 4:1-9
Se vieni anche tu, ci vado
Salmo 34 (33), 1-15
Cerchi la pace e ne segua la via
1 Corinzi 1, 10-15
Siate uniti: abbiate gli stessi pensieri e le stesse convinzioni
Luca 22, 24-30
Tra i discepoli sorse una discussione

Tre spunti di riflessione
La disunione descritta nella Prima lettera ai Corinzi (1, 12-13) rileva una lettura distorta del vangelo, che mina dall‘interno l‘integrità del messaggio di Cristo. Riconoscere il conflitto e la divisione, come hanno fatto i familiari di Cloe, è il primo passo per ristabilire l‘unità.

Donne come Debora e Cloe costituiscono una voce profetica nel popolo di Dio in tempi di conflitto e di divisione, mettendoci di fronte al bisogno di essere riconciliati. Queste voci profetiche possono rendere le persone capaci di radunarsi in rinnovata unità per agire insieme.

Mentre ci sforziamo per essere uniti negli stessi pensieri e nelle stesse convinzioni, siamo chiamati a cercare il Signore e la sua pace, come scrive il salmista.

Domande per la riflessione personale
Ricordi qualche circostanza in cui chiamare profeticamente per nome dolorosi disaccordi di una chiesa è stato l‘inizio di un rinnovato impegno verso una più profonda unità?
Quali questioni causano ancora divisioni all‘interno dell‘ecumene? Quali sentieri verso una maggiore unità scorgi?

Preghiera
O Dio amorevole, Tu ci doni testimoni profetici in tempi di conflitto e di divisioni. Quando ti cerchiamo, o Signore, manda il tuo Santo Spirito per renderci artefici di riconciliazione, uniti negli stessi pensieri e nelle stesse convinzioni. Per Cristo nostro Signore, noi ti preghiamo. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento