28 gennaio 2014

Suor María Cristina MEOQUI

Carissime sorelle, il 21 gennaio 2014 nell’Ospedale di Mar del Plata (Argentina), il Signore ha chiamato improvvisamente alla Casa del Paradiso la nostra cara Suor María Cristina MEOQUI. Nata a Mar del Plata - Buenos Aires (Argentina) il 10 ottobre 1951. Professa a Buenos Aires il 24 gennaio 1980. Appartenente all’Ispettoria Argentina “San Francesco di Sales”.
María Cristina era la maggiore di otto fratelli. Terminata la scuola elementare, rinunciò a continuare gli studi, pur con il desiderio di essere insegnante, per aiutare la famiglia con il lavoro di tessitrice. Per avere altre possibilità di lavoro, si iscrisse al “Centro di Formazione Professionale” del collegio “Maria Ausiliatrice” di Mar del Plata, dove imparò contabilità.
I genitori erano cristiani ma non praticanti e Cristina aveva ricevuto solo il Battesimo. L’ambiente della scuola risvegliò in lei la sete di Dio. A 23 anni decise di prepararsi alla prima Comunione. Poco dopo, afferrata da un ideale più grande, chiese di entrare come aspirante nell’Istituto delle FMA, per essere uno strumento utile nelle mani di Dio come missionaria e così raggiungere la gioventù povera ed abbandonata del mondo.
Dopo la professione lavorò come catechista, assistente e sacrestana nella casa di Buenos Aires Almagro. A Bernal visse lo Juniorato intensivo e, nello stesso tempo, insegnava nell’Ateneo Juvenil ed era responsabile delle “Exploradoras” di La Boca. Frequentò il corso per infermiere e conseguì il diploma di Infermiera ausiliare a La Plata. Fu poi coordinatrice di catechesi e animatrice degli oratori parrocchiali in collaborazione con i Salesiani.
Nel 1988 suor María Cristina fece la domanda missionaria e fu a Roma per il Corso di missionologia all’Urbaniana. Nel 1989 a Bruxelles (Belgio) studiò francese e, nel 1990, venne destinata a Menzel Bourguiba (Tunisia) come educatrice nella scuola dell’infanzia. Nel mese di maggio 2000, tornò in Argentina all’Ispettoria di Buenos Aires. In una lettera alla comunità di La Plata, pubblicata sul bollettino ispettoriale del marzo 1996, suor María Cristina descriveva la missione in Tunisia. Era responsabile di un Centro di Promozione della Donna, a 4 kilometri dal centro di Menzel Bourguiba, con 140 allieve, tra i 10 e i 20 anni. Imparavano cucito, tessuto, ricamo e diversi lavori manuali. C’erano anche corsi di alfabetizzazione in arabo e di formazione umana. Al sabato o alla domenica visitava donne latinoamericane, sposate con tunisini. Queste donne avevano bisogno di trovare qualcuno con cui parlare, perché si sentivano molto sole, a volte in situazioni drammatiche.
Dal 2001 al 2005 suor María Cristina lavorò come catechista, incaricata della pastorale giovanile, insegnante nel Centro di Formazione Professionale e infermiera a Mar del Plata, Bernal, Puerto Deseado e di nuovo a Mar del Plata. Nella sua città nativa espresse il suo zelo missionario nel dedicarsi alla catechesi e alla promozione umana, con grande creatività apostolica tanto nel Centro “Nuestra Señora de la Esperanza” come nel collegio “Maria Ausiliatrice”.
A suor María Cristina non sempre riusciva facile adattarsi alla vita comunitaria; aveva un temperamento forte e pronto, ma volle vivere con coerenza la sua scelta fatta per Gesù e per l’annuncio del Vangelo.
A motivo di un grave disturbo circolatorio, dovette sottomettersi ad un intervento chirurgico. Purtroppo il cuore cedette e ci lasciò improvvisamente alla vigilia della festa della Beata Laura Vicuña.
All’Eucaristia esequiale partecipò moltissima gente del Centro “Nuestra Señora de la Esperanza” e della comunità educante “Maria Ausiliatrice” di Mar del Plata con profonda e sentita gratitudine.
Offriamo per lei i nostri fraterni suffragi.

L’Ispettrice
Suor María Ana Komar

Nessun commento:

Posta un commento