1 agosto 2014

IV Convegno Missionario Nazionale - Uscire

In preparazione al IV Convegno Missionario Nazionale (Sacrofano, Roma/ 20-23 novembre 2014) vi presentiamo la videolectio che ci introduce alla prima tematica del nostro cammino: Uscire, ovvero la chiamata ad andare verso le periferie geografiche ed esistenziali del nostro tempo, declinata attraverso tre figure bibliche: Mosè, Gesù e Paolo.
Tre biblisti ci presentano i tratti "missionari" di questi personaggi. Rosanna Virgili, partendo dal libro dell'Esodo (2,11-15), evidenzia l'atteggiamento di un uomo, Mosè, che ha la pretesa di "fare giustizia a coloro che erano lontani", gli ultimi, al suo popolo reso schiavo in Egitto. Esempio per la Chiesa, ad uscire e ad andare verso i poveri e diseredati.
Padre Fernando Armellini, invece, presenta l'episodio riportato dal vangelo di Marco (7, 24-30), dell'uscita di Gesù verso la donna Cananea, a Tiro, in terra pagana, come superamento di quella mentalità ristretta, respirata anche dal Nazareno, che distinguendo tra puro e impuro costruiva barriere verso i Gentili.
E' sulla chiamata di Paolo ad uscire, infine, che si concentra la riflessione di don Antonio Pitta che, richiamando gli Atti degli Apostoli (22,1-21) e la Lettera ai Gàlati (1,11-17) ci fa comprendere come Paolo diventi missionario per i Gentili, uscendo verso le città principali del suo tempo (Antiochia, Efeso, Roma). Viene sottolineata la dimensione missionaria della Chiesa, frutto dello Spirito e azione tutta segnata dalla Grazia, lontana da ogni forma di proselitismo.


Nessun commento:

Posta un commento