13 novembre 2014

ASIA/COREA DEL SUD - Gli studenti cattolici: portare l’annuncio di Cristo in scuole e università

Seul – Oggi è urgente più che mai portare un annuncio e una testimonianza cristiana nelle scuole e nelle università: lo afferma la Federazione degli studenti cattolici, movimento che ha celebrato in Corea il 60° anniversario della fondazione, rilanciando la sua azione evangelizzatrice. 
Come riferisce una nota inviata all’Agenzia Fides dall’Arcidiocesi di Seul, gli studenti promuovono una spiritualità della pace e dell’armonia, e si dicono “pronti a portare la fede nella nostra vita di tutti i giorni, pronti a mettersi al servizio di ogni studente di college e a guardare la società attraverso gli occhi di Dio” afferma Stella Byun Ji-young, il Presidente della Federazione, descrivendo la loro opera pastorale come “una chiesa che funziona all'interno di scuole e università”.
La Federazione si compone di 48 associazioni studentesche cattoliche, presenti in 36 tra atenei, università e istituti di istruzione. I membri si riuniscono settimanalmente per la preghiera, lo studio della Bibbia e la testimonianza della fede. All'inizio e alla fine di ogni semestre si celebra una Santa Messa nell’università. 
“Il 70% dei nostri membri studenti ha lasciato la propria città per venire a studiare a Seul” ha spiegato don Joseph Eun Sung-je, che segue il movimento, “ma ha problemi ad unirsi alle parrocchie locali: per questo la presenza del movimento e la preghiera nell’università sono preziose”. “In una società altamente competitiva come la Corea, gli studenti universitari affrontano molte sfide. Inoltre i valori del mondo laico possono differire molto dagli insegnamenti del Vangelo” spiega Byun Ji-young. “Condividere un cammino di fede con altri studenti è utile e dà forza nell’affrontare le sfide e i problemi di ogni giorno” conclude.


Nessun commento:

Posta un commento