14 novembre 2014

Italia - Don Bosco a Montecitorio a 200 anni dalla sua nascita

(ANS – Roma) – Nell’ambito degli eventi per il Bicentenario della nascita di Don Bosco – evento ufficialmente riconosciuto dal Comitato storico-scientifico per gli anniversari d’interesse nazionale italiano – è in programma per il prossimo 18 novembre una conferenza sul tema: “Italiani alla fine del mondo. Missionari salesiani in Patagonia e nella Terra del Fuoco”. L’evento avrà luogo a Roma, nella sala Aldo Moro del Parlamento italiano (Montecitorio), e vi parteciperà anche Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore.
Dopo il saluto della Presidenza della Camera di Deputati, prenderanno la parola i proff. María Andrea Nicoletti (Universidad Nacional Río Negro, San Carlos de Bariloche, Argentina), Nicola Bottiglieri (Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Italia) e Gabriella Dionisi (Università della Tuscia, Italia) che illustreranno l’esperienza dei pionieri missionari salesiani d’Italia fra i nativi dell’America, mandati nel 1880 fra gli indios della Patagonia direttamente da Don Bosco, come si rileva dal VI volume dell’Epistolario del santo che verrà presentato dal coordinatore dell’evento, prof. don Francesco Motto.
A conclusione degli interventi il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, riferirà sulla peregrinazione dell’urna di Don Bosco (via aereo, nave, treno, tram e auto) in Argentina e in 1.000 città di 100 paesi di 4 continenti. Un fatto storico unico, per un personaggio nato in Italia.
Nel corso della conferenza, cui presenzieranno, fra gli invitati, gli ambasciatori di Argentina e Cile, il card. Raffaele Farina, SDB, Bibliotecario emerito della Biblioteca Apostolica Vaticana, onorevoli deputati e professori, verrà omaggiato il lungometraggio “A sud del sud”, di Salvatore Metastasio, con la consulenza storica di don Motto, in uscita in questi giorni, in DVD, presso la ElleDiCi.
L’appuntamento si colloca subito prima del Congresso Storico Internazionale del Bicentenario, in programma dalla mattina del giorno seguente, mercoledì 19, fino a domenica 23 novembre, sul tema “Sviluppo del carisma di Don Bosco fino alla metà del secolo XX”.


Nessun commento:

Posta un commento