28 gennaio 2015

Il Global Migration Group pubblica un nuovo studio su giovani e migrazione

Migrazione e giovani: sfide e opportunità

In occasione della Giornata internazionale dei migranti, il Global Migration Group (GMG) ha pubblicato il nuovo studio Migration and Youth: Challenges and Opportunities  (Migrazione e giovani: sfide e opportunità).
Dopo due anni di lavori, lo studio presenta le lezioni apprese, le migliori pratiche e le strategie più innovative formulate da un gruppo di agenzie delle Nazioni Unite, altre organizzazioni internazionali, docenti universitari, la società civile e giovani leader.
Il principale messaggio della pubblicazione è che, con le giuste politiche, la migrazione dei giovani può essere trasformata in un’opportunità con vantaggi per i giovani migranti, i paesi di origine e di destinazione.
Per la prima volta, lo studio fornisce un quadro completo dei molteplici aspetti della migrazione dei giovani. Esplora il contesto di emarginazione rurale e del degrado ambientale dal quale molti giovani migranti provengono e analizza le sfide che devono affrontare per far valere i loro diritti, per accedere ad un lavoro dignitoso e alla protezione sociale nel paese di destinazione. Lo studio affronta questioni legate ai diritti umani, al lavoro, alla parità di genere, alla salute, all’istruzione e alla partecipazione, e rappresenta un contributo per orientare il dibattito politico internazionale sulla migrazione e sull’agenda di sviluppo delle Nazioni Unite post 2015.
L’analisi che fa lo studio è allo stesso tempo cruciale e attuale in quanto i cambiamenti demografici e strutturali stanno portando ad un invecchiamento della popolazione e alla riduzione della manodopera in numerosi paesi. Propone un denso programma che da risposte politiche e anche pratiche a tutta una serie di problemi che governi e società si trovano ad affrontare.
Frutto di una innovativa collaborazione internazionale sul tema della migrazione, lo studio è stato prodotto dal Global Migration Group (GMG), un gruppo che riunisce 17 agenzie delle Nazioni Unite e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), tutte impegnate ad adottare approcci più coerenti, globali e coordinati in materia di migrazioni internazionali.



Nessun commento:

Posta un commento