30 marzo 2015

Suor Leticia BOCANEGRA

Carissime sorelle, nel pomeriggio del 26 marzo 2015, nella casa ispettoriale “S. Giuseppe” Haledon (Stati Uniti), il Signore ha chiamato a sé la nostra cara sorella Suor Leticia BOCANEGRA. Nata a San Miguel de Perdomo – Colima (Colombia) l’11 settembre 1927. Professa a Paterson (Stati Uniti) il 5 agosto 1956. Appartenente all’Ispettoria Statunitense “S. Filippo Apostolo”.
Leticia crebbe in una famiglia numerosa: era la sesta tra sette fratelli e cinque sorelle. Il papà era avvocato, uomo rispettato da tutti e cattolico attivo nella Diocesi. Aveva una devozione straordinaria verso la Madonna. La mamma era una donna pratica e con una fede grande. Con i figli era ferma, ma comprensiva. Tollerava gli sbagli perché imparassero la lezione dalle scelte che facevano.
Leticia entrò nell’Istituto il 30 gennaio 1953 a Medellín. Sognava di andare in missione, ma dopo tre mesi di aspirantato fu mandata negli Stati Uniti per continuare la formazione. Il 5 agosto 1954 cominciò il Noviziato a North Haledon. La testimonianza di vita delle formatrici la edificò lasciando in lei un forte senso di appartenenza all’Istituto e la gioia di una vita donata al Signore senza rimpianti. Da loro imparò l’amore a Gesù Sacramentato e a Maria Ausiliatrice, l’esatto compimento del dovere e la rettitudine di intenzione. Con la direttrice suor Antonietta Pollini e la maestra suor Adelina Gastaldo, non si poteva che respirare il clima d’amor di Dio come a Mornese.
Dopo la professione religiosa trascorse un anno in North Haledon come studente. Nell’ottobre del 1957 le Superiore, avendo notato la sua abilità per lo studio, la mandarono a Torino all’Istituto Internazionale Superiore di Pedagogia e Scienze Religiose. Dopo due anni, ritornò negli Stati Uniti dove fu destinata alla casa “S. Antonio”, Easton, in Pennsilvania come maestra della quarta elementare. Nel 1960 fu trasferita a Tampa in Florida. Dal 1963 al 1994 fu maestra, economa e catechista nelle case “S. Michele”, “S. Antonio” e “S. Maria” in Paterson.
Nel 1994 fu trasferita alla nuova scuola “Papa Giovanni Paolo II” come coordinatrice dell’in-segnamento della Religione e assistente. Nel 2004 avendo bisogno di cure, trascorse due anni nella casa ispettoriale. Rimessasi alquanto in salute, fu destinata alla casa “Maria D. Mazzarello” in Hawthorne dove per tre anni svolse il compito di coordinatrice dell’insegnamento della Religione e di assistente. Trasferita nella casa “Corpus Christi”, Port Chester (New York), offrì il suo contributo nell’assistenza agli alunni. L’ultima sua tappa fu la casa “S.Theresa” in Kenilworth ove si dedicò ai lavori di casa. Qui circa due mesi fa, suor Leticia soffrì un ictus. All’ospedale e in un centro di riabilitazione, fu sottoposta alle terapie adatte, ma ebbe un secondo ictus cerebrale che le tolse la possibilità di movimento e di parola. Ricoverata nuovamente in ospedale, tutte le cure risultarono inutili. Accolta in comunità, si spense serenamente mentre le sorelle che la circondavano cantavano la Salve Regina.
Suor Leticia fu amata e stimata da genitori, colleghe, exallieve e soprattutto dagli alunni. Per ognuno di loro aveva un affetto materno, pur essendo esigente; li formava al senso del dovere, della responsabilità, della giustizia, ma soprattutto li educava alla fede e alla preghiera. Si dedicò alla catechesi nelle scuole pubbliche fin quando le forze glielo permisero. Animava i giovani allo spirito missionario e si prodigava a favore dei più poveri.
Suor Leticia aveva ereditato dalla mamma i doni della pittura e della creatività. Infatti i suoi dipinti erano capolavori di arte finissima. Quando l’artrite non le permise più di dedicarsi alla pittura che pure amava, lei con grande distacco lasciò colori e pennelli ad altre consorelle.
Ringraziamo il Signore per la sua fedeltà e per la testimonianza di una vita donata con generosità e amore e offriamo per lei la nostra preghiera di suffragio.
                                                          
L’Ispettrice
Suor Karen Dunn