8 maggio 2015

Suor Antonina CABRERA

Carissime sorelle, il giorno 6 maggio 2015, festa di S. Domenico Savio, nell’ospedale di Chilton Memorial “Pampton Plains” (Stati Uniti), il Signore ha chiamato a sé la nostra cara sorella Suor Antonina CABRERA. Nata a Puebla (Messico) il 29 maggio 1933. Professa a North Haledon (Stati Uniti) il 5 agosto 1954. Appartenente all’Ispettoria Statunitense “S. Filippo Apostolo”.
Antonina nacque in una famiglia numerosa e piena d’amor di Dio. I genitori partecipavano alla Messa quotidianamente e appartenevano all’Azione Cattolica. La mamma era una maestra di scuola e, appena i figli erano capaci di leggere e scrivere, se li portava con sé nelle visite alla gente povera delle periferie ove istruiva i bambini nella fede e li preparava ai sacramenti del Battesimo e dell’Eucarestia. La mamma si occupava anche di istruire gli adulti preparandoli al sacramento del Matrimonio. Il papà faceva parte del gruppo dell’adorazione notturna generalmente dall’una alle due. La mamma svegliava i bambini e voleva che loro pregassero a casa unendosi spiritualmente al papà che era in Chiesa.
Durante la persecuzione in Messico, la nonna materna di Antonina svolse un ruolo decisivo per le FMA. Infatti, non calcolando i rischi, le nascondeva in casa sua. La famiglia venne allora a conoscere molte suore Salesiane fra cui Madre Ersilia Crugnola. Indebolitasi la persecuzione, Antonina cominciò a frequentare l’oratorio e fu lì che sentì la chiamata del Signore. Non tardò a dire il suo “si” a Gesù e nel 1951 iniziò l’Aspirantato in Texas. L’anno dopo fu trasferita a North Haledon per continuare la formazione con altre giovani.
Suor Antonina fece la professione religiosa il 5 agosto 1954. Aveva un grande desiderio di andare nelle missioni, invece la Provvidenza la volle missionaria fra gli emigrati di lingua spagnola. Per più di dieci anni insegnò in varie scuole del Texas aiutando i giovani ad inserirsi nella nuova cultura e a imparare bene la lingua inglese, ma soprattutto li istruiva nella fede. Nel 1967 fu trasferita in Florida. Qui si dedicò all’insegnamento nelle scuole elementari di Tampa “Villa Madonna” e “S. Giuseppe. Con molta diligenza e generosità si dedicò anche all’insegna-mento catechistico che aveva tanto amato sin dall’adolescenza. Nel 1972 fece parte della comunità che apriva una nuova casa in Charlestown, Massachusetts con il compito di insegnare nella scuola superiore “Julie Builliart”. Nel 1981 la Provvidenza le affidava l’animazione della comunità e della scuola “S. Teresa” in Kenilworth (New Jersey). Nel suo nuovo ruolo di diret-trice e preside esplicitò le sue doti di intelligenza organizzazione, sapienza, comprensione e generosità.
Nel 1984 fu trasferita alla scuola “Maria Ausiliatrice” di North Haledon ove rimase con l’interruzione di tre anni vissuti a New York, circa un trentennio educando e formando schiere di giovani alla vita e al mondo del lavoro. Le sue alunne la descrivono esigente, ma comprensiva, paziente e sempre attenta ai loro bisogni che intuiva senza parole. Suor Antonina aveva la capacità di stabilire relazioni profonde e genuine. Le exallieve la amavano e stimavano perché potevano fidarsi dei suoi consigli pratici e pieni di Spirito Santo. Era donna di grande fede, non si arrendeva facilmente davanti alle difficoltà. La preghiera, la presenza di Gesù nell’Eucarestia e la devozione a Maria la sostennero sempre.
Negli ultimi mesi della sua lunga malattia voleva solo compiere la volontà di Dio con amore e generosità e la visse fino in fondo. Un attacco cardiaco mentre era in dialisi la portò in pochi minuti alla casa del Padre. Cara suor Antonina, impetraci dal Signore vocazioni buone e generose.
Offriamo per lei la nostra riconoscente preghiera di suffragio.

L’Ispettrice
Suor Karne Dunn