21 luglio 2015

AMERICA/ARGENTINA - “Missione, uno stile di vita”: verso il quarto Incontro nazionale dei Gruppi Missionari

Santiago del Estero - Organizzato dalla Commissione nazionale per le Missioni e dalle Pontificie Opere Missionarie (POM) dell’Argentina, dal 10 al 12 ottobre si svolgerà a Santiago del Estero il quarto Incontro nazionale dei Gruppi Missionari, che avrà per tema "Missione, uno stile di vita". Lo scopo generale è di confermare l'identità dei gruppi missionari e aumentare il loro coinvolgimento nella Chiesa.
Secondo le informazioni pervenute a Fides, gli obiettivi specifici sono: mettere in risalto il ruolo specifico dei gruppi missionari nell’ambito della missione della Chiesa; incentivare i gruppi missionari ad essere i primi animatori della missione nelle rispettive comunità; accrescere il senso di appartenenza alla Chiesa ed il loro legame con le Pontificie Opere Missionarie; approfondire la dimensione universale della missione.
L’Incontro nazionale dei gruppi missionari riunisce membri e animatori dei gruppi missionari di tutto il paese, provenienti da parrocchie, movimenti ecclesiali, collegi, congregazioni religiose… I partecipanti si propongono di condividere la loro fede in Gesù e la loro esperienza come suoi discepoli missionari, oltre che di riflettere sulla loro vocazione specifica nella Chiesa. Inoltre desiderano analizzare la problematica e l’urgenza dell’annuncio del Vangelo a tutti, sia in patria che al di là delle frontiere.
Il primo incontro di questo tipo si è tenuto a Posadas nel 1991. Da allora i gruppi missionari hanno iniziato ad organizzarsi in équipe di missioni diocesane. Nel 1998 il secondo incontro nazionale si è tenuto a Salta e, dopo 12 anni, il terzo incontro nella diocesi di San Miguel.

Link correlati