13 settembre 2015

Suor Mercede GALLIERI

Carissime sorelle, la domenica 6 settembre 2015, dalla casa “Immacolata di Lourdes” di Marseille (Francia), all’età di 93 anni, è tornata alla Casa del Padre la nostra cara sorella Suor Mercede GALLIERI. Nata a S. Martino di Lupari (Padova) il 21 settembre 1923. Professa a Casanova di Carmagnola (Torino) il 5 agosto 1947. Appartenente all’Ispettoria Francia-Belgio Sud “Notre-Dame des Nations”.
Mercede nacque in una famiglia numerosa di agricoltori, ricca di valori umani e cristiani. La primogenita, Genoveffa, di due anni maggiore di lei, la precedette nell’Istituto delle FMA. I tempi erano duri e, per sostenere la famiglia composta da 10 figli, Genoveffa e Mercede andarono presto a lavorare in fabbrica a Varallo Sesia (Novara), accolte nel Convitto delle FMA. In questo ambiente saturo di spiritualità salesiana, di spirito di famiglia e di gioia contagiosa, entrambe maturarono la risposta alla chiamata di Gesù. Mercede nel 1944, tre anni dopo la sorella, iniziò il cammino formativo nell’Istituto delle FMA e il 31 gennaio 1945 venne ammessa al Postulato ad Arignano. Dopo il Noviziato a Casanova, il 5 agosto 1947 emise la Professione religiosa.
Lavorò per quasi un anno come guardarobiera nell’allora Casa generalizia di Torino. Avendo presentato la domanda missionaria, suor Mercede venne destinata alla Francia dove giunse nel maggio 1948. Diede il meglio di sé nei lavori comunitari di sarta, guardarobiera, infermiera, incaricata della lavanderia anche in case addette ai Salesiani: La Navarre, Gradignan, Marseille, Oratoire St. Léon, Nice “Don Bosco”, Montpellier. Più a lungo fu nella Casa “Don Bosco” di St. Cyr-sur-Mer (1975-1985) anche come educatrice e catechista, poi lavorò a Nice “Nazareth” e a Lyon presso la Missione italiana dal 1996 al 2002. Nelle varie comunità, suor Mercede si donò in lavori prevalentemente nascosti, in condizioni di vita austera, non facile.
La sua gioia era quella di lavorare all’oratorio dove accoglieva le ragazze con grande bontà e aperto sorriso. Aveva un affetto speciale per i bambini e si intratteneva volentieri in mezzo a loro nei momenti di ricreazione giocando e cantando con loro. Amava e si faceva amare e questo amore la sosteneva nel dedicarsi alla catechesi, all’oratorio, ai gruppi di Azione Cattolica. Il suo entusiasmo nell’annunciare Gesù la portava, con la tenacia del suo temperamento forte, perfino a oltrepassare le regole stabilite dagli insegnanti. Ha vissuto con sofferenza il periodo della vita in cui fu lontana dalle attività educative.
Trascorse questi ultimi anni nella casa di riposo a Marseille riempiendo il suo tempo di preghiera e contemplando il Signore. Coltivava una vita interiore intensa che si esprimeva nella partecipazione all’Eucaristia, nella gratitudine per ogni attenzione ricevuta, in un sorriso costante che offriva a tutti irradiando la gioia di Dio nelle persone che incontrava e dalle quali era circondata da affetto e cure. La sua fede profonda si esprimeva anche nell’attenzione agli altri e nel servizio disponibile finché le forze la sostennero.
Grazie, cara suor Mercede, per il tuo amore per Dio e per i giovani, per l’esempio della tua vita tutta donata in umiltà, accoglienza, fraternità e gioia. Noi ti consegniamo alla dolce tenerezza del Padre e ti chiediamo di intercedere perché sappiamo allargare i nostri orizzonti e, con i giovani, essere dovunque missionarie di speranza e di gioia.

L’Ispettrice
Suor Geneviève Pelsser