1 ottobre 2015

Italiani nel mondo: il 6 ottobre la presentazione del Rapporto Migrantes

Roma – Sarà presentato il prossimo 6 ottobre a Roma (Auditorium “V. Bachelet” The Church Palace - Domus Mariae – Via Aurelia 481), la decima edizione del Rapporto “Italiani nel Mondo 2015”, promosso dalla Fondazione Migrantes.
A questa edizione hanno collaborato 53 autori, dall’Italia e dall’estero. “Se la storia è davvero maestra di vita – si legge in apertura del volume – il vero fine dell’andare avanti nella riflessione sulle migrazioni è riuscire a far sì che ci sia un giorno in cui la decisione di partire per ogni migrante derivi da una scelta e non da un obbligo”.
Alla presentazione interverranno Mons. Guerino Di Tora, Presidente della Fondazione Migrantes, il Direttore di Tv2000 Paolo Ruffini, la curatrice del Rapporto Delfina Licata, il docente di Demografia e Direttore L.S.A dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Alessandro Rosina, che parlerà del tema “Italiani nel mondo: demografia di un Paese in movimento”; il Direttore di AlmaLaurea Marina Timoteo che si soffermerà su “La mobilità dei giovani italiani per studio e formazione”, la docente di Geografia delle Migrazioni dell’Università “La Sapienza” di Roma Flavia Cristaldi che si soffermerà su “l’emigrazione dei mestieri tra tradizione e modernità e il presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero del Senato Claudio Micheloni. L’incontro, moderato dal Direttore di “Avvenire”, Marco Tarquinio, sarà concluso da Mons. Gian Carlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes.