31 ottobre 2015

Suor Margherita MERONI

Carissime sorelle, il 25 ottobre 2015, dall’ospedale “San Camillo” di Ban Pong – Ratchaburi (Thailandia), il Signore della Vita ha chiamato alla gioia eterna la nostra carissima sorella Suor Margherita MERONI. Nata a Ranica (Bergamo) il 23 maggio 1927. Professa a Contra di Missaglia (Lecco) il 6 agosto 1950. Appartenente all’Ispettoria Thailandese “S. Maria Mazzarello”.
Margherita, terzogenita di 4 fratelli e sorelle, nacque in una famiglia ricca di fede e sempre disponibile verso gli altri, specialmente verso i poveri. Di carattere aperto e vivace, ha avuto la grazia di avere una santa mamma che con tante industrie e amore ha cercato di moderare la vivacità della figlia cercando di tenerla occupata e vicina a sé. Aveva 11 anni quando una sorella della mamma, zia Albina, FMA, si ammalò gravemente e in pochi giorni si spense. Aveva 24 anni di età e 2 di professione. Margherita alla notizia disse in cuor suo: “Io prenderò il suo posto”. La zia stessa prima di morire aveva detto alla sorella, mamma di suor Margherita: “Ho chiesto al Signore di mandare una mia nipote al mio posto”. 
All’età di 15 anni, Margherita per aiutare la famiglia, andò a lavorare a Pavia, in un’opera che le suore del suo paese avevano aperto là; per 5 anni fece il grande sacrificio di stare lontana dai suoi. In quell’ambiente maturò la sua vocazione e si risvegliò in lei la promessa fatta quando aveva 11 anni. A Pavia conobbe le FMA che appartenevano all’Ispettoria di Novara. Margherita ebbe un incontro con la direttrice e anche con Madre Carolina Novasconi e restò molto colpita dalla bontà e amabilità di questa superiora. Le aprì il cuore e le confidò il suo desiderio di consacrarsi al Signore. Così fu accettata a Milano nella casa di Via Bonvesin de la Riva dove giunse, accompagnata dai genitori, il 20 settembre 1947. Grande fu il distacco, ma presto si rasserenò e iniziò con gioia la prima tappa della sua formazione religiosa.
Dopo la professione, fu guardarobiera a Triuggio. Fatta la domanda missionaria, venne accettata e nel 1952 fu mandata a Torino per un anno di preparazione e fu destinata alla missione della Thailandia, detta allora Siam. Il 15 settembre 1953 fu accolta con gioia dalle consorelle e giovani della Casa di Ban Pong dove iniziò lo studio della lingua Thai, mentre con grande generosità era disponibile per qualunque bisogno e lavoro. Dal 1960 al 1983 fu economa nella casa ispettoriale. Fu trasferita nuovamente a Ban Pong come economa fino al 1991, anno in cui, pur rimanendo membro di quella comunità assunse la responsabilità delle prestazioni domestiche nella casa di formazione “Nazareth” di Ban Pong. Fu per un anno direttrice nella casa Ispettoriale e per un sessennio: 1998-2004 nel pensionato di Hua Mak. Dal 2009 al 2012 lavorò nel Centro di Riabilitazione per giovani non vedenti di Sam Phran, poi fu trasferita a Ban Pong in riposo.
Suor Margherita nei suoi 65 anni di vita consacrata, di cui 62 come missionaria, svolse quasi sempre il servizio di economa con oculatezza e spirito preveniente verso le sorelle, con delicatezza e rispetto verso le collaboratrici domestiche. Era instancabile nel donarsi agli altri senza alcuna esigenza per se stessa, povera e distaccata da tutto, sempre fedelissima ai suoi doveri compiuti con tanto amore. La preghiera fu sempre il suo sostegno. Era interessata alla vita della Chiesa, dell’Istituto e leggeva volentieri documenti e riviste che poi condivideva con gusto alle collaboratrici e alle sorelle della comunità. La sua compagnia era desiderata e portava sempre una nota allegra nella comunità.
Suor Margherita soffriva di disturbi cardiaci. Il 14 ottobre scorso è stata ricoverata d’urgenza al vicino ospedale “S. Camillo” per una visita medica a causa della fatica respiratoria. Dopo 11 giorni di degenza nella sala rianimazione il cuore ha ceduto. Suor Maria Assunta Sumiko Inoue, in visita canonica all’Ispettoria era stata a trovarla due giorni prima del decesso. Il Signore l’aveva trovata pronta per il cielo. Offriamo per lei i nostri suffragi e contiamo sulla sua preghiera di intercessione per ottenere buone  vocazioni per la Chiesa, l’Istituto e l’Ispettoria. 

L’Ispettrice
Suor Maria Anna Tovichian