9 luglio 2016

Suor Cesira PIEROTTI

Carissime sorelle, la mattina del 7 luglio 2016, memoria della beata suor Maria Romero, nella Casa Ispettoriale di San Antonio, Texas (Stati Uniti), il Signore ha chiamato a sé la nostra carissima sorella Suor Cesira PIEROTTI. Nata a Bagni di Lucca (Italia) il 9 maggio 1919. Professa a North Haledon (Stati Uniti) il 5 agosto 1941. Appartenente all'Ispettoria Statunitense "Maria Immacolata".
Cesira, seconda figlia di Ubaldo e Rita Micheli nacque in un ambiente di profonda fede cristiana. La famiglia emigrò negli Stati Uniti quando Cesira aveva un anno di età e si stabilì a Buffalo, New York. I genitori erano laboriosi e sereni. In cerca di migliori opportunità di lavoro, la famiglia si trasferì poi a Chicago, Illinois. Quando Cesira aveva otto anni, la famiglia tornò in Italia per visitare i nonni. Restarono con loro circa un anno e mezzo, così Cesira poté andare a scuola, imparare meglio l'italiano e ricevere la prima Comunione e la Cresima. Aveva dieci anni quando la famiglia tornò a Chicago e vi rimase fino all'età di 16 anni, quando terminò lo studio nella scuola pubblica.
Dopo il matrimonio della sorella Alfea, la famiglia si trasferì nuovamente a Buffalo. Il fratello più piccolo Reno stava per iniziare la scuola. Era molto difficile trovare un lavoro a quel tempo. Cesira, dopo molta preghiera a Maria nostra Signora del Perpetuo Soccorso, venne assunta come segretaria. Da quel momento l'Eucaristia divenne il centro della sua vita e Maria la sentiva come madre sempre vicina a sé. Ogni giorno pregava il Rosario intero.
Una sera, durante una novena presso la Chiesa dei Gesuiti, avvertì un forte desiderio di farsi suora. Le suore che conosceva erano le Suore di San Giuseppe, dove suo fratello frequentava la scuola. Fece amicizia con queste religiose ed esse la invitarono ad entrare nel loro Istituto, ma lei non si sentiva tranquilla. La Provvidenza le fece incontrare un sacerdote Redentorista che era appena arrivato dalla Florida, dove aveva incontrato le FMA. Era impressionato dalla loro semplicità, allegria, povertà, amore per i bambini. Sentendolo parlare all'improvviso Cesira esclamò: “Lì è dove voglio andare”. E senza il permesso della mamma entrò in quello stesso anno nel nostro Istituto. Si riconciliò con lei solo dopo i voti perpetui.
Suor Cesira donò 75 anni della sua vita alla missione educativa e alla formazione degli educatori. Lavorò soprattutto a New York e in California. Ha servito l'Ispettoria assumendo compiti di animazione come direttrice e anche come vicaria ispettoriale. Per molti anni ha lavorato per le vocazioni religiose come membro del team ispettoriale di formazione. Verso gli 80 anni, quando non poté più essere impegnata nella scuola e a causa della salute cagionevole, continuò a seguire attraverso contatti telefonici e la posta elettronica i suoi numerosi exallievi/e. Per oltre 30 anni ha animato il gruppo del Rosario a Corralitos, California, che poi divenne gruppo ADMA.
Amava la vita e aveva un sorriso costante. Anche quando la colpì la malattia, non ha mai rifiutato una visita o una telefonata da uno dei suoi innumerevoli amici. Partecipava con entusiasmo alla preghiera comunitaria e agli incontri. La sua forte devozione a Gesù e alla Madonna, la sua fede profonda e gioiosa erano il segno distintivo della sua vocazione salesiana e il sicuro sostegno nell'ultima fase della sua vita. Invecchiare serenamente era difficile per lei: soffriva immensamente per la perdita della vista a causa della maculopatia e per disturbi cardiaci.
Nonostante la sua grande paura della morte, le sue ultime parole furono: "Gesù, aiutami! Maria, stammi vicina". Ringraziamo il Signore per aver avuto la fortuna di vivere con una FMA forte e autentica.
Maria, aiuto dei cristiani, inviaci numerose e sante vocazioni con lo stesso amore e zelo della cara suor Cesira.

L'Ispettrice
Suor Patricia King

Nessun commento:

Posta un commento