24 luglio 2016

Suor Marta GARZAFOX

Carissime sorelle, la mattina del venerdì 15 luglio 2016, nell’Ospedale Generale di Saltillo (Messico), il Signore ha chiamato a ricevere il premio eterno la nostra cara sorella Suor Marta GARZAFOX. Nata a Monterrey (Messico) il 22 febbraio 1925. Professa a North Haledon (USA) il 5 agosto 1945. Appartenente all’Ispettoria Messicana “Mater Ecclesiae”.
Marta ringraziava il Signore per averla fatta nascere in un ambiente cristiano. La famiglia era formata da due fratelli e cinque sorelle. Frequentò la scuola nel “Colegio Excélsior” di Monterrey diretto dalle FMA. Conseguito il diploma della scuola commerciale, espresse il desiderio di diventare religiosa salesiana. Di quel momento scrisse: “Crebbe in me il desiderio di essere come le mie assistenti e maestre. La direttrice, suor Dolores Tijerina, mi incoraggiò a parlare con il confessore. Mi mosse a fare questo passo l’esempio delle mie maestre, non ci fu bisogno di parole, e il Signore mi concesse di seguirle. Venni accolta da madre Ersilia Crugnola, che si trovava in visita e mi inviò ad Haledon per iniziare il cammino formativo”.
Dopo la professione religiosa, suor Marta ritornò in Messico, ma venne subito inviata come maestra e assistente a Laredo, poi svolse lo stesso compito a San Antonio, case che appartenevano alla stessa Ispettoria Messicana. In quegli anni frequentò vari corsi. Nel 1953 venne trasferita al “Colegio Excélsior“ di México dove per dieci anni fu insegnante di Commercio in lingua Inglese. Perfezionò la sua preparazione professionale e ottenne il diploma in Diritto Mercantile, di Infermiera e di Assistente sociale.
Durante il noviziato, suor Marta aveva fatto la domanda missionaria, perché desiderava andare ad “Agua de Dios” tra i lebbrosi, ma il Signore le aveva preparato un’altra missione. Nel 1963, venne inviata con altre tre consorelle ad aprire la prima casa nella regione dei mixes: Tlahuitoltepec. Era un luogo molto povero dove le FMA erano chiamate ad aprire un dispensario, preparare le catechiste, formare le famiglie, alfabetizzare ed evangelizzare la gente. Suor Marta, che era infermiera, poco tempo dopo aprì un internato per i bambini denutriti. Raccontava: “Era necessario curare quei piccoli a tempo pieno, perché se tornavano alle loro case, non avevano da mangiare; era necessario anche insegnare loro molte cose e c’era bisogno di tanta pazienza che non so dove la trovai”. Coinvolse nella missione le exallieve e le famiglie e, poco a poco, riuscì ad attrezzare il dispensario e a rispondere ai bisogni dei bambini.
Suor Marta dedicò la maggior parte della sua vita all’educazione dei mixes. Per un triennio (1970-1973) fu direttrice ad Ayutla e maestra a Matagallinas, per due anni fu incaricata del dispensario medico a Totonpepec, ma la maggior parte della sua missione si svolse a Tlahuitoltepec. In tutto lavorò tra i mixes per 33 anni. Fu soprattutto ‘madre’ e seppe guadagnarsi il rispetto e l’affetto della gente. Tanta era la fiducia della gente in lei che perfino fece parte del “Consejo de ancianos”. La sua dedizione venne riconosciuta pubblicamente e ricevette premi dalle Organizzazioni della Società Civile per il lavoro svolto in favore della donna e della gioventù indigena.
Dal 2011 si trovava a Ciudad Guadalupe, nella Casa ispettoriale per motivi di salute. L’anno seguente venne accolta nella casa “S. María de Nazareth” di Saltillo Los Valdez per ricevere le cure adeguate. In questi ultimi anni la sua salute andò debilitandosi per problemi respiratori, crisi cardiache e mancanza di ossigeno. Alcuni giorni fa soffrì una caduta e dovette essere ricoverata in ospedale, ma la sua situazione peggiorò. Morì serenamente mentre era accompagnata da una consorella.
Il Signore venne a prenderla per portarla a godere il suo amore misericordioso e per concederle il premio alla sua vita tutta donata alle opere di misericordia verso i piccoli e i prediletti di Dio. Le chiediamo di intercedere per i bisogni dell’Ispettoria e di concederci un cuore missionario.

L’Ispettrice
Suor Myrna E. Rodríguez

Nessun commento:

Posta un commento