1 ottobre 2016

Santa Teresa di Gesù Bambino, Patrona delle Missioni


Con tutta la Chiesa, con le missionarie e i missionari ad gentes, celebriamo oggi la memoria di Santa Teresa di Gesù Bambino, proclamata da Pio XI (1927), PATRONA DELLE MISSIONI senza aver mai lasciato il convento.
Teresa di Lisieux aveva grandi aspirazioni: voleva essere contemplativa e attiva, apostolo, dottore, missionario e martire, e scrive che una sola forma di martirio le sembrava poco e le desiderava tutte... il Signore le fece capire che c'è una sola strada per piacergli: farsi umili e piccoli, amarlo con la semplicità, la fiducia e l'abbandono di un bimbo verso il padre da cui si sa amato.
All’inizio del Ottobre Missionario, chiediamo al Signore di ravvivare lo spirito missionario in tutta la Chiesa e in ogni comunità del nostro Istituto. Come Santa Teresa di Gesù Bambino, possa ognuna di noi riscoprire la propria identità missionaria: “O Gesù mio Amore… la mia vocazione l’ho trovata finalmente! La mia vocazione è l’Amore!… si, ho trovato il mio posto nella Chiesa e questo posto, o mio Dio, sei tu che me l’hai dato: nel Cuore della Chiesa, mia Madre, sarò l’Amore!”. (S. Teresa di Gesù Bambino)

Nessun commento:

Posta un commento